La Rotella

Martirio, Moglie e Suocera (del Martirio) devono cambiare casa e Martirio e Moglie mettono sottosopra la casa per cercare la rotella metrica che servirà per andare a vedere il nuovo appartamento e stabilire se è esattamente delle misure che servono loro.
Martirio, unico e vero proprietario della Rotella (uso la maiuscola perché sono giorni che la cerca e ormai è diventata una figura mitologica),

115955_1

gira e rigira tutta la casa, sposta oggetti, apre bauli, rinviene reperti di tecnologia postmoderna, il tutto con un brontolio sommesso, una specie di mantra “la vedevo sempre in giro, e adesso che serve…”
Moglie e Suocera decidono che, va be’, sarà il caso di dargli una mano, almeno a trovare un metro da sarta, che in mancanza d’altro, a mali estremi, può fare un po’ di lavoro.
Suocera perde subito la pazienza perché per fare questa operazione le viene messa sottosopra tutta la camera.
Moglie scomoda la gatta, apre bauli, scoprendo di avere valori inestimabili in infiniti modelli in disuso di iPod Shuffle, palmari del giurassico e poi, stufa, richiude tutto nel baule e decide di cercare la Rotella semplicemente tra le cose di Martirio.
Quello scaffalino piccolo dove Martirio tiene tutte le cose più strane senza una logica apparente, dai DVD (di Moglie) del Dottore, ai colori acrilici per i momenti di creatività pittorica, a confezioni di cacciaviti di tutte le misure.
E lì, dietro un angolino, nascosta e invisibile dall’ombra del compensato che fa da divisorio tra un lato e l’altro la Rotella le fa l’occhiolino.
Moglie, molto soddisfatta e anche un filino incazzata perché doveva lavorare e invece ha perso un sacco di tempo a cercare Rotella, la prende, la nasconde dietro la schiena e si avvicina a Martirio dicendo “Ma se la trovo cosa mi dai?”
Lui tenta “Un bacino?”
Movimento di diniego della testa di Moglie.
“Due bacini?”
“Troppo poco, caro”
“Tre?!” Chiede allarmato come dovesse sprecare la sostanza che trasforma il piombo in oro.
“Ti ricordo che tu avevi detto che mi regalavi l’abbonamento a EWWA e ancora non l’hai fatto…”
Martirio la prende in ridere “L’hai trovata?”
Moglie annuisce e la mostra finalmente a Martirio che non sta più in sé dalla contentezza.
“Amore, i dati per il bonifico te li mando via email”

Published by

Avatar di Sconosciuto

in/certe impronte

By Laura Massera, born in 1971 in Modena, Italy. Degree in Chinese Languages and Civilisations from Ca' Foscari University, Venice, Italy. A freelance editor and language teacher since 2006, she opened her own business called IN/CERTE IMPRONTE (translation: un/certain footprints) this year. Occasionally a writer, she loves literature publishing and everything related to Chinese culture, in particular the game of Wei Qi (aka Go) and northern Chinese cuisine.

Lascia un commento